Localport [18/02/2004] - Il Carnevale d'Ivrea in Africa
 
GLI IMPERATORI PORTANO IL CARNEVALE DI IVREA IN AFRICA

Il carro da getto n.25, dipinto da Eugenio Pacchioli, al termine della battaglia sarà venduto per beneficenza.
Dalla passione per il Carnevale e dal desiderio di dar vita a qualcosa di nuovo, nasce "Imperatori per Ikonda" un progetto di solidarietà che coinvolgerà nei prossimi giorni tutti quanti amano la festa eporediese.

Per il Carnevale di Ivrea 2004 gli aranceri del carro da getto "Imperatori", pariglia n.25, hanno creato un carro originale e unico, con l'obiettivo di dare valore e rendere sempre più bella la festa, ma anche di realizzare un progetto di solidarietà a favore dell'ospedale missionario di Ikonda in Tanzania.


Eugenio Pacchioli, noto artista eporediese, conosciuto e apprezzato anche per i tanti quadri dedicati proprio al Carnevale, si è prestato a reinventare il dipinto del carro, secondo la sua personale e originale interpretazione. È nato così un carro diverso, forse un pò 'bizzarro' perché esce dalle classiche immagini di un medioevo idealizzato, ma è un carro che, rispettando la tradizione e le regole dei carri da getto, vuole portare nuovi stimoli e nuova linfa al Carnevale di Ivrea. Nei giorni della battaglia un imperatore dalle tante facce percorrerà le vie e le piazze di Ivrea. Un imperatore 'impazzito' che forse, conoscendo la forza della Mugnaia e non volendo fare la brutta fine del Conte di Biandrate e del Marchese di Monferrato, preferisce fare autocritica davanti a tutti, rivelando se stesso. L'imperatore mostrerà così la sua vera natura e i suoi vizi: sarà un pavone, un santo, un serpente, una donna, un burattinaio, sarà nudo! Non un carro dal significato politico, ma un modo diverso di sottolineare con autoironia lo spirito fondante e la filosofia del Carnevale: la lotta per la libertà e la denuncia contro ogni forma di potere e di sopruso da qualunque parte essa venga.

Il dipinto, realizzato con smalti brillanti e grafite su legno, è completamente a mano libera, senza l'ausilio di nessuna tecnica esterna. Anche le casacche, che riportano il simbolo degli Imperatori, sono state dipinte singolarmente e sono tutte differenti. Dopo il divertimento della battaglia, la festa non finisce con un: "Arvedze a giobia 'n bot". Quest'anno i suoni e l'allegria del Carnevale di Ivrea arriveranno, almeno in parte, anche molto lontano: in Tanzania. Al termine del Carnevale, infatti, il carro 'scomparirà' e i pannelli che lo compongono diverranno dei veri e propri quadri di valore artistico, ma anche emozionale. Essi saranno oggetto di una mostra e saranno posti in vendita per beneficenza.

La mostra "Gli Imperatori per Ikonda", patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ivrea, sarà inaugurata venerdì 5 marzo alle ore 21.00 presso la Sala S.Marta di Ivrea. In questa occasione sarà presentata la missione di Ikonda e Oreste Valente, attore e regista di Montalto Dora, racconterà i quadri in una performance dal titolo "L'Imperatore è nudo e fa l'effetto che fa". La mostra e la vendita continueranno sabato 6 e domenica 7 marzo.

L'intero ricavato della vendita dei quadri e tutte le offerte raccolte dagli Imperatori nei giorni di festa (grazie anche alla vendita di vino, di cartoline e di spille ricordo) serviranno ad acquistare apparecchiature mediche per l'ospedale missionario di Ikonda (www.ikondahospital.org). In questa realtà uno degli "Imperatori" ha prestato servizio come medico e ha potuto conoscere direttamente il grande bisogno di aiuto che c'è da quelle parti.

Ikonda è infatti un piccolo centro del distretto di Nakete, provincia di Njombe, nel sud-ovest della Tanzania, ubicato su un altopiano a 2.050 metri sul livello del mare. L'ospedale, costruito nel 1962 dai Missionari della Consolata, sta oggi attraversando una grave crisi strutturale, economica e di personale specializzato. L'emergenza per la diffusione del virus HIV è inoltre in continua crescita. Grazie anche alla collaborazione con l'Associazione "Impegnarsi Serve-ONLUS", che opera a stretto contatto con i Missionari della Consolata, al termine dell'iniziativa sarà data notizia di come viene impiegato il denaro raccolto. Chi volesse fare la propria donazione direttamente può far riferimento al Conto Corrente Postale 41707639 intestato a: "Associazione Impegnarsi Serve Onlus" (indicando causale 'Ivrea per Ikonda').

Per ulteriori informazioni

Mauro Pozzo - Capo Carro Imperatori - 347 2404997

info@imperatoridiivrea.it

« indietro